giovedì 15 ottobre 2015

Mario Putin e Serenissima Ristorazione sponsor del 2° Convegno ConvivioItalia e Rotary Vicenza Berici


Nella giornata di martedì 29 settembre, presso l’aula magna del CUOA ad Altavilla Vicentina si è tenuto il convegno dal titolo ”La Villa Veneta, modello e seme di cultura e impresa”. Con il supporto del Rotary Vicenza Berici e degli sponsor quali Serenissima Ristorazione, l’incontro si è focalizzato sulle tematiche del “fare” e l’attenzione alla tutela della “biodiversità”.

Condotto dall’editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, il convegno ha posto l’accento su come la Villa Veneta sia rappresentativa di un modello con il quale oltre 500 anni prima le popolazioni si identificavano, coltivando e forgiando caratteri basati su senso di appartenenza, concretezza, spirito di sacrificio, lealtà e rispetto del lavoro. Dal periodo del dopoguerra a oggi, tale modello ha permesso al Veneto di affermarsi come regione trainante del settore e attiva in ambito europeo sacrificando parallelamente la bellezza del paesaggio e l’attenzione al valore culturale. ConvivioItalia oggi è una realtà attiva nel ripresentare un modello caratterizzato da una visione attenta a valorizzare anche gli aspetti decisivi quali: cultura e impresa. L’intervento di Carlo Petrini, gastronomo fondatore dell’associazione Slow Food, Alberto Passi, Presidente Associazione Ville Venete e altri esponenti del settore ha rilevato la Civiltà delle ville venete come definizione appropriata per la tipologia di edifici a presidio di vasti territori fertili per protoindustrie agroalimentari.


La scelta di attivarsi come sponsor per la realizzazione di questo importante evento da parte della società Serenissima Ristorazione trova riscontro nelle dichiarazioni rilasciate dal Presidente Mario Putin, il quale, esprimendo il pieno supporto ed entusiasmo per l’etica professionale e i valori della società che il progetto di ConvivioItalia ricalca.