venerdì 16 gennaio 2015

La storia e il mito del Castello e del Feudo dei Bissari in un’opera celebrativa

La storia di Costabissara, e quella del territorio vicentino in generale, si arricchisce di un’altra importante testimonianza storica, grazie a Mario Putin e la preziosa collaborazione della Dott.ssa di Elisa Bastianello, dottore di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica - Università IUAV di Venezia. Il presidente di Serenissima Ristorazione ha infatti promosso la realizzazione di un libro dal titolo “Il Castello ed il Feudo dei Bissari tra storia e mito”.

L’opera passa in rassegna la storia del Castello, del Feudo e della stessa famiglia Bissari, ritenuta una delle principali sia dal punto di vista politico che culturale per tutto il territorio, dalle quali sono nati numerosi miti e leggende tramandate nel corso degli anni solamente in forma orale e che senza quest’opera sarebbero potuti rimanere tali ed essere dimenticate, anche a causa dei continui passaggi di proprietà subiti dal Castello negli ultimi 120 anni.

Nel corso di questi passaggi il monumento ha subito diverse ristrutturazioni, con l’obiettivo di dare nuova vita ad un’opera di primaria importanza storica per tutto il territorio. Nel 1973 il Castello entra a far parte del patrimonio immobiliare del Gruppo Serenissima Ristorazione e Mario Putin, dal suo ingresso all’interno del gruppo, avvia una nuova campagna di investimenti volti alla sua valorizzazione: all’interno del Castello viene infatti istituita la sede principale della società e ripartono i lavori di ristrutturazione riportandolo al suo vecchio splendore. 

Il Castello ed il Feudo dei Bissari tra storia e mito” è solo l’ultimo dei progetti di valorizzazione del territorio vicentino da parte di un’impresa che in questo territorio è nata e vissuta sino ad oggi, un piccolo omaggio e un segno di fiducia per il presente e per il futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento